- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » 50 anni di Beatles
50 anni di Beatles
Del 05/10/2012 di Ivan Filannino - Il 5 ottobre 1962 usciva "Love me do" il primo singolo dei Fab Four, mezzo secolo dopo una nuova uscita in edizione limitata.

Il 5 ottobre 1962 è una data storica per i Beatles e tutti i loro fans, quel giorno infatti uscì "Love me do" il loro primo 45 giri. Tutto iniziò da lì, in 8 anni furono scritte oltre 200 canzoni, venduti miliardi di dischi e soprattutto fu rivoluzionata la musica, creando un fenomeno globale che dura tutt'oggi a 32 anni dal loro scioglimento.
Per festeggiare il 50° anniversario dell'uscita di "Love me do" arriva nei negozi una replica in edizione limitata del vinile che oltre alla title track conteneva anche "P.S. I Love you" sul lato B, entrambe le canzoni, poi, avrebbero fatto parte dell'album "Please please me" uscito il 22 marzo 1963.
Il singolo è già da tempo prenotabile sul sito ufficiale della band di Liverpool e, come 50 anni fa, contiene la versione con Ringo Starr alla batteria, registrata il 4 settembre 1962. Esistono, infatti, altre due versioni di "Love me do" suonate rispettivamente da Pete Best il 6 giugno 1962 e da Andy White l'11 settembre dello stesso anno. La versione con Andy White alla batteria fu quella inserita nell'album "Please please me", il produttore George Martin non era soddisfatto della performance del 4 settembre di Ringo Starr e decise relegarlo a suonare il tamburello lasciando a White la batteria.
Il 45 giri non raccolse il successo che si sperava, fermandosi al diciassettesimo posto della classifica inglese, mentre la riedizione del ventennale del 1982 arrivò al quarto posto. Andò molto meglio negli Stati Uniti dove, uscito nel 1964, si piazzò subito in testa. Ora siamo alla terza uscita di "Love me do", stavolta in edizione limitata, ma la dimostrazione è sempre la stessa: anche dopo mezzo secolo la voglia di Beatles è sempre tantissima.