Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Un Natale gospel
Notizie Milano

A Milano è ora di gospel

Del 13/12/2012 di Ivan Filannino - Tanti gli appuntamenti per ascoltare gli emozionanti canti tipici delle chiese afroamericane.

Tutti lo conoscono come gospel, ma il suo nome completo è God's spell, cioè parola di Dio, o meglio ancora, Vangelo. Un canto che nelle chiese afroamericane degli Stati Uniti, accompagna regolarmente le cerimonie religiose. Un coro che si ispira ai canti degli schiavi neri americani che con la musica, cercavano di rendere meno tragiche le giornate nelle piantagioni di cotone. Lo stile è semplice, una voce fa da guida e il coro risponde.
Se negli Stati Uniti i turisti visitano le chiese di Harlem per assistere ad una "messa cantata", in Italia ascoltare il gospel è più difficile, ma il periodo natalizio può darci una mano.
Tanti gli appuntamenti a Milano e dintorni per ascoltare questi canti che regalano sempre grandi emozioni.

Si inizia sabato 15 dicembre alle 21 con il "Concerto Gospel" organizzato dalla Felix Company nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Maria del Carmine a Milano. Ad esibirsi il Pro Voice Gospel Choir che eseguirà ben ventidue brani. Prezzo del biglietto 15 euro.
Domenica 16 dicembre i visitatori del Carrefour di Paderno Dugnano, saranno accompagnati nello shopping natalizio dalle canzoni dei Noivoiloro Gospel Singers che inizieranno alle 16.
Martedi 18 dicembre alle 20.30 si terrà il tradizionale "Concerto di Natale" all'Ospedale San Paolo. Ospite della serata il Jazz Gospel Alchemy, diretto da Pietro "Ray" Catanese.

Doppio appuntamento al Blue Note dove, il 19 e il 20 dicembre si esibiranno il tenore americano Justin Blair e i Soulful Gospel Singers, un quintetto che ha condiviso il palco coi più grandi cantanti gospel.

I concerti continuano anche dopo Natale, il 26 dicembre grande evento al Teatro San Babila con lo "Speciale Santo Stefano" che apre la prima stagione di cori gospel. Due spettacoli, alle 16 il Rejoicing Gospel Choir e alle 21 il Milano Gospel Choir.

Sempre a Santo Stefano, inizia la seconda serie di concerti al Blue Note con ospiti gli Angels in Harlem, uno dei cori più famosi al mondo, che rimarrà a Milano fino al 31 dicembre, chiudendo con uno speciale concerto di Capodanno.

Categorie: Eventi , Musica

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori