- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » AAM Art-Design: Arte Accessibile a Milano
AAM Art-Design: Arte Accessibile a Milano
Del 11/03/2013 di Angela Fiore - Al via ad aprile la V edizione della fiera dell'Arte Accessibile

Fra gli eventi che si svolgeranno in contemporanea al Fuorisalone 2013, uno dei più attesi a livello internazionale è sicuramente Arte Accessibile Milano, che occuperà i 900 metri quadri della Sala Collina dal 12 al 14 aprile.
Il concept di base di questa manifestazione, giunta ormai alla quinta edizione, è l'avvicinamento, nell'ambito del design, visioni artistiche diverse tra loro, con lo scopo di renderle sempre più accessibili e fruibili da un pubblico critico e consapevole. Nelle ventiquattro macroaree dell'esposizione, i designer occuperanno spazi modulabili di nove metri quadri, pensati per favorire la condivisione e il confronto fra le varie realtà: giovani emergenti e designer affermati, artisti e artigiani, realtà italiane e internazionali.
Fra le mostre ospitate dalla fiera si segnala Elio Fiorucci 40 anni di arte, che per la prima volta celebra, attraverso un racconto fatto di immagini su pannelli luminosi, la carriera dell'artista-designer milanese fra moda, design e spettacolo.
Lo studio dei materiali, fulcro del processo produttivo e spesso indice della sostenibilità dello stesso, sarà al centro del lavoro di molti designer presenti, da Marco Chiurato, che replica lo storico mobile Carlton di Sottsass in una pasta a base di zucchero e colla di pesce, a Paolo Colombini, che si concentra sulla durevolezza e resistenza della pietra.