- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Corrado Augias
Corrado Augias
Del 19/03/2013 di Angela Fiore - Corrado Augias, paladino della cultura italiana

Giornalista, scrittore, autore e conduttore televisivo, Corrado Augias può essere definito uno dei più attivi paladini della cultura in Italia. La sua formazione e la sua attività richiamano, le grandi personalità dell'umanesimo italiano: programmi televisivi come Babele e Le Storie - Diario Italiano, con i puntuali approfondimenti su letteratura, musica e arte, sono fra i prodotti più validi e interessanti della televisione italiana.
Come scrittore è noto soprattutto per i suoi gialli, ma di recente ha fatto discutere con i saggi dedicati alla storia del Cristianesimo e della Chiesa Cattolica. Con il suo ultimo libro Il Paese in Vendita, Augias coniuga le due anime della sua attività letteraria: il saggio-inchiesta e il giallo o spy-story.
Uno dei grandi meriti di Augias-saggista è quello di non tentare mai di romanzare i fatti, di non mescolare fiction e storia e di non contrabbandare mai l'interpretazione per realtà oggettiva. L'analisi della storia, con le dovute conclusioni e gli inevitabili parallelismi che legano passato e presente, è in realtà un'operazione che richiede prima di tutto grande senso civico: capire il passato ci permette, infatti, di analizzare il presente e rendere migliore il futuro. La Cultura, intesa come la capacità di mettere a frutto diversi saperi, collegandoli fra loro e creandone di nuovi, è il mezzo migliore di cui disponiamo per guidare il corso della storia in modo consapevole e positivo.