Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

I saperi artigianali incontrano la modernità: DO UT DESign
Notizie Milano

DO UT DEsign, God Save the Craft

Del 13/03/2013 di Angela Fiore - Gli antichi saperi incontrano le nuove tecnologie: spazio all’autoproduzione durante la Design week 2013

Fra le varie iniziative che animeranno Milano durante la settimana del design dal 9 al 14 aprile, molti saranno collocati all'esterno della Fiera, trasformando così di fatto, tutta l'area urbana in un tempio mondiale del design.
Fra i progetti più interessanti si segnala DO UT DESign, che si svolgerà presso la sede de La Cordata, in via San Vittore 49, a Milano. 

Si tratta di una mostra-laboratorio dedicata agli aspetti condivisi ed etici del design, all'insegna della ricerca su temi quali la sostenibilità, la riduzione dei consumi e la biodiversità, ma anche del recupero di antichi saperi artigianali che in passato hanno portato allo sviluppo di tecnologie funzionali. Creatività interattiva tra le tecniche craft e gli strumenti innovativi dei giovani designer.

La design week a San Vittore 49, vuole anche superare il concetto di spazio espositivo, trasformandolo in un luogo di fruizione e di insegnamento. 
I giovani artisti e progettisti potranno non solo esporre le proprie opere, ma anche realizzarle in loco, in una sorta di performance che accoglierà tutte le fasi del processo di produzione.

Lo spazio sarà diviso in quattro aree:
Area Show-Building, nella quale i designer lavoreranno alla realizzazione dei prodotti e i visitatori potranno assistere alle diverse fasi della loro attività
Area Show-Food, dove gli stessi concetti di sperimentazione, scambio e progettazione saranno applicati al cibo
Area Market, che ospiterà il mercato agricolo dei prodotti di qualità a filiera corta
Area Live Music, nella quale si svolgeranno eventi musicali dal vivo e non solo.

Categorie: Design

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori