Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Iniziative a Milano per il Giorno della Memoria
Notizie Milano

Giorno della Memoria 2013: iniziative a Milano

Del 16/01/2013 di Simona Capogna - 27 gennaio, per non dimenticare.

Un giorno per non dimenticare la persecuzione dei cittadini ebrei e di chi subì le deportazioni, la prigionia e la morte.

Era il 1945 del 27 gennaio quando l’Armata Rossa arriva al campo di sterminio di Auschwitz: trovano l’orrore negli occhi dei pochi superstiti di quel campo di concentramento. La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti, rivelarono per la prima volta al mondo, l'orrore del genocidio nazista.
Ogni anno istituzioni, scuole, associazioni culturali, celebrano la ricorrenza del ricordo della Shoah (sterminio del popolo ebreo) attraverso eventi, concerti, mostre, affinchè il ricordo dell’inumana crudeltà non venga dimenticato.

Tra le tante iniziative nazionali ed internazionali in programma, Milano partecipa come ogni anno alla commemorazione del Giorno della Memoria:

27 gennaio 2013
Stazione Centrale di Milano ore 11.00
A cura della Fondazione Memoriale della Shoah.
Inaugurazione: Memoriale della Shoah di Milano - Binario 21
A lavori di restauro ultimati, viene aperto al pubblico il “Museo Memoriale Al Binario 21” della Stazione Centrale, luogo della memoria di Milano in relazione con la Shoah.
Dal binario 21 dal 1943 fino al 1944, cittadini italiani di religione ebraica di ogni età e condizione sociale, venivano caricati su vagoni bestiame e deportati al campo di concentramento ad Auschwitz. L'ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

27 gennaio 2013
Conservatorio Giuseppe Verdi, Sala Verdi ore 20.00
"Concerto, riflessioni e testimonianze".
Musiche di Salomone Rossi, Kurt Weill. Con la partecipazione del Coro delle Voci Bianche e dei musicisti del Conservatorio di Milano.  Omaggio in ricordo di Shlomo Venezia, ultimo testimone italiano del Sonderkommando di Aschwitz-Birkenau. Introdurrà la serata Ferruccio de Bortoli, presidente della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano. Con la partecipazione di Goti Bauer, Nedo Fiano e Liliana Segre, Testimoni della Shoah.

24 gennaio 2013 
Museo del Risorgimento ore 18.30
Lezione-concerto "MUSICA PERSEGUITATA: immagini, suoni, parole per ricordare" con il Conservatorio G.Verdi per "I Giovedì al Museo del Risorgimento".

Dal 22 al 27 gennaio 2013
Teatro Litta In scena lo spettacolo Io Sono Partigiana! 
Un'indagine in musica e parole sul ruolo delle donne che hanno lottato senza paura contro il nazi-fascismom attraverso le testimonianze di Renata Viganò, Ada Gobetti, Miriam Mafai e tanti altri.
Ore 21, domenica ore 17.

Dal 21 al 27 gennaio 2013
Piccolo Teatro Grassi
La Rosa Bianca è il nome nome del gruppo di resistenza che lottò contro il regime di Hitler. A fondarlo Hans e Sophie Scholl, due fratelli emblema della ribellione non violenta al Reich. Ore 20.30 ad eccezione di martedì e sabato (19.30) e di domenica (16).

Dal 24 al 26 gennaio 2013
Teatro Delfino
(via Dalmazia 11)
Va in scena Destinatario Sconosciuto. Dal testo del best-seller di Katherine Kressmann Taylor lo spettacolo - per la regia di Gabriele Calindri e l'intepretazione di Marco Pagani e Massimiliano Lotti - racconta l'amicizia epistolare che lega, fra 1932 e 1934 Martin e Max, l'uno tedesco e l'altro ebreo. 

Il 30 gennaio 2013
Teatro Ariberto ore 21.00
C’era una volta un’orchestra ad Auschwitz, della compagnia Alma Rosé. Storia di due donne musiciste che, deportate nel lager, si ritrovano a suonare nell'orchestra del campo. In scena Annabella Di Costanzo e Elena Lolli. 

Categorie: Eventi

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori