Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Spazio Tadini, celebra la Giornata Mondiale del teatro dando voce agli artisti
Notizie Milano

Gli ultimi 10 minuti del teatro a Spazio Tadini

Del 25/03/2013 di Marina Caruso - Se gli artisti calpestassero le assi del palcoscenico per l’ultima volta, cosa farebbero? Scopriamolo il 27 marzo a Spazio Tadini

La Giornata Mondiale del Teatro è stata creata a Vienna nel 1961 durante il IX Congresso mondiale dell'Istituto Internazionale del Teatro, la più importante organizzazione internazionale non governativa nel campo delle arti della scena.

Da allora, ogni 27 marzo, viene celebrata una giornata per stimolare la creazione ed allargare la cooperazione tra le persone di teatro e sensibilizzare l'opinione pubblica nel campo delle conoscenze di quest’arte.
Tante sono le manifestazioni che segnano questo giorno e ogni anno, una personalità del mondo del teatro (quest’anno toccherà a Dario Fo) è invitata a condividere le proprie riflessioni sul tema del teatro, stendendo quello che viene chiamato "il messaggio internazionale", che viene poi tradotto in diverse lingue e letto davanti a decine di migliaia di spettatori prima della rappresentazione della sera nei teatri di tutto il mondo, stampato nelle centinaia di quotidiani e diffuso da radio e televisione sui cinque continenti.

Quest’anno Spazio Tadini, luogo d’arte e associazione culturale milanese finalizzata alla comunicazione tra gli artisti e la promozione delle arti, si attiva in difesa della condizione attuale degli artisti, che non vede più nessun tipo di investimento nelle arti della scena e nella cultura, chiedendo attraverso una lettera ad ogni compagnia e singolo artista di mettere in scena 10 minuti ciascuno, come se fosse la loro ultima volta sul palcoscenico, come se il palco si trasformasse in patibolo e loro avessero un’ultima occasione per lasciare qualcosa al proprio pubblico, insomma dieci minuti di pura provocazione, che in realtà saranno sicuramente uno scambio di idee nuove che potranno dare vita a successivi progetti e collaborazioni nel campo teatrale.

L’iniziativa "Gli ultimi 10 minuti del teatro...” andrà in scena mercoledì 27 Marzo, dalle ore 20 in avanti e parteciperanno Martino Corti (Cimice Records), Marco De Meo (Elektromove Animation Theatre), Compagnia dei Transiti, FORMALIBERA, Elisa Bottiglieri, Ass. Culturale La Prima Pietra, acquasumARTE, La Fabbrica del Clown, Ombra e il Poeta e OpificioTrame, ma le compagnie e i singoli artisti sono in fase di adesione continua, per cui l'elenco definitivo dei partecipanti verrà aggiornato giorno per giorno.

Categorie: Teatro

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori