- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Come riscoprire il silenzio
Come riscoprire il silenzio
Del 02/04/2013 di Marina Caruso - Ritrovare il silenzio a Milano si può, se sai scegliere i posti giusti per trascorrere una giornata lontano dai rumori.

Scappare dalla città alla ricerca di benessere e relax non è sempre necessario: l’Accademia del silenzio, associazione no profit promotrice della diffusione della cultura del silenzio, del rispetto dei luoghi e del piacere di re-imparare ad ascoltare suoni, voci e natura, scende in campo a Milano, una delle città più rumorose d’Italia, per un giorno intero, organizzando maratone poetiche, concerti di musica non amplificata, dibattiti e camminate meditative, con lo scopo di rieducare l’orecchio all’ascolto, dopo la presa visione degli sconcertanti dati di una ricerca dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), i quali affermano che 9 cittadini europei su 10 sono costantemente esposti a rumori superiori a 65 decibel.
L’accademia considera il rumore una vera e propria forma di inquinamento ambientale, molto invasiva e portatrice di disturbi quali: perdita di concentrazione, difficoltà di comunicazione e disturbi del sonno. L’eccesso di rumore, quindi, influirebbe negativamente sul benessere e sulle nostre attività quotidiane.
Così il 21 Aprile verrà indetta una iniziativa per tutti coloro che amano il silenzio e lo cercano in se stessi e nel luogo in cui vivono, tra le persone che condividono la loro stessa passione.
Fra le tante una proposta interessante: una passeggiata autobiografica con Duccio Demetrio, docente di filosofia dell’educazione in Bicocca a Milano, per camminare insieme in un giardino con penna e taccuino alla mano, annotando i suoni della natura.
Inoltre sul sito web dell’Accademia è riportata una mappa dei luoghi del silenzio, che riporta i posti di Milano dove è presente meno inquinamento acustico, per itinerari e tragitti in assenza di suono.