Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Abitare e lavorare: la sfida del 2013 per il Salone de Mobile
Notizie Milano

Il mondo che abiteremo al Salone del Mobile 2013

Del 19/01/2013 di Angela Fiore - Il tema e le sfide del prossimo Salone del Mobile

“A Milano, il mondo che abiteremo”, questo titolo evocativo, che lascia spazio a mille interpretazioni, costituisce il tema del 52° Salone Internazionale del Mobile, che si svolgerà dal 9 al 14 aprile 2013.

La manifestazione, che attira ogni anno centinaia di migliaia di visitatori, è internazionalmente riconosciuta come una delle più importanti al mondo nel settore e, dal 1961, promuove le esportazioni italiane nel mondo.
Il Made in Italy continua, anche grazie a questa manifestazione, a essere sinonimo di qualità e stile negli ambiti del design, dell'arredo e dei complementi.
Fra le novità di quest'anno c'è il coinvolgimento del guru internazionale dell'architettura Jean Nouvel, vincitore nel 2008 del Pritzker Prize: a lui è stato commissionato un macro-progetto con lo scopo di analizzare i cambiamenti che gli spazi di lavoro hanno subito negli ultimi anni e ideare soluzioni che rispondano alle esigenze della contemporaneità.

Il tema che si è posto all'attenzione degli operatori di settore, con particolare rilevanza è quello della fusione fra spazi abitativi e ambiente di lavoro, dovuti al proliferare di occupazioni che permettono o richiedono di svolgere il proprio lavoro nel luogo di residenza. Le soluzioni progettate si distinguono per il rifiuto netto, di replicare in uno spazio abitativo le connotazioni negative di alienazione e modularità di alcuni luoghi di lavoro, prediligendo un'organizzazione dello spazio attenta al comfort, con soluzioni d'arredo versatili e sostenibili sia dal punto di vista dell'individuo che da quello dell'ambiente.

Viene confermato il layout espositivo della scorsa edizione che rappresenta una combinazione ideale del mondo del Classico, del Moderno e del Design. I padiglioni 9-11-13-15 ospiteranno invece Euroluce, con le aziende dell’illuminazione italiane e internazionali. Al 22-24 accanto agli stand di SaloneUfficio è confermato lo spazio del SaloneSatellite, dedicato ai designer emergenti.

Info:
9-14 aprile 2013, ore 9.30 - 18.30 continuato
Mostra riservata agli operatori di settore, apertura al pubblico unicamente sabato 13 e domenica 14 aprile.

Categorie: Design , Eventi

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori