- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Il mondo del Gossip, le finte verità
Il mondo del Gossip, le finte verità
Del 28/03/2012 di Redazione Milanolocali.it - Un fenomeno di massa che coinvolge la società moderna, in cui conta sempre più vedere ed essere visti
"Nel futuro tutti saranno famosi per 15 minuti" : la profetica frase del visionario ed eccentrico pittore Andy Warhol riassume in sé una lucida quanto sconcertante verità. l'aspirazione massima è la visibilità, l'importante è che se ne parli, nel bene o nel male non importa. L'esposizione mediatica nella nostra società ha raggiunto livelli inimmaginabili, tanto che il confine tra vita reale e vita virtuale è sempre più sottile.
Il termine "gossip" nella lingua anglosassone sta a significare "pettegolezzo" ed e' un termine diventato parte integrante del nostro vocabolario quotidiano, arrivando ad essere di uso comune per indicare sia le dicerie su amici o conoscenti, sia per indicare i "rumors", cioé i pettegolezzi appunto, sui cosiddetti vip e personaggi famosi che arrivano sia dal piccolo schermo e dal cinema, sia dal mondo politica che dalla scena culturale.
Il Gossip diventa così molto più di un mero chiacchiericcio, ma assurge a diventare un vero e proprio business di portata milionaria, in grado di far vendere numeri impressionanti di copie di riviste specializzate nel settore e comporta la creazione di format televisivi ad-hoc, che tengono incollati alla tv milioni di telespettatori (basta pensare, per esempio, ai Reality show, di personaggi conosciuti e non, che altro non sono se non una forma di pettegolezzo voyeristico in tempo reale).