- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Il Palalido non c'è più
Il Palalido non c'è più
Del 05/10/2012 di Ivan Filannino - Il palazzetto costruito nel 1961 è stato demolito, dalle macerie nascerà il nuovissimo Pala AJ.

A un anno e mezzo dall'inizio dei lavori di ristrutturazione, "benedetti" simbolicamente da Dino Meneghin, Dan Peterson e Sandro Gamba, del vecchio Palalido di Milano non rimane più nulla.
L'impianto è stato completamente abbattuto e dalle macerie nascerà la nuova arena che avrà come scopo principale quello di ospitare le partite di basket dell'Olimpia Milano, sponsorizzata da Giorgio Armani.
Quando il palazzetto chiuse nell'aprile 2011 si era parlato di ristrutturazione, ma a vedere le foto si è trattato di una vera e propria demolizione, solo parte del primo anello verrà conservata trovandosi interrata.
Insieme alle tribune crolla anche il nome col quale tutti i milanesi lo conoscevano, il nuovo impianto si chiamerà, infatti, Pala AJ come il main sponsor Armani Jeans.
C'è un po' di nostalgia nel veder demolito un edificio simbolo della città, costruito nel 1961 e testimone non solo del Basket milanese, ma anche di grandi concerti tra cui spiccano quelli dei Rolling Stones nel 1967 e nel 1970 oltre al primo show italiano dei Police nel 1980.
I cambiamenti, però, sono inevitabili e Milano sentiva la necessità di un palazzetto dello sport moderno da affiancare al Mediolanum Forum. Anche il leggendario Madison Square Garden di New York ha subito due grosse ristrutturazioni, l'ultima delle quali attualmente in corso.
Il nuovo Pala AJ, avrà 5020 posti a sedere che possono diventare 5420 aprendo le tribune amovibili poste sul parterre. Ospiterà ovviamente le partite dell'Olimpia Milano (solo quelle di campionato), ma anche concerti e altri eventi sportivi.
I tempi di consegna prevedono che sia pronto nel gennaio 2013, ma sembra un'ipotesi piuttosto remota da realizzarsi. Non resta che aspettare e sperare di iniziare a vedere presto la sagoma del nuovo impianto, per dimenticare la nostalgia che mettono quelle macerie.