Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

La fabbrica delle idee
Notizie Milano

La Communication Week italiana

Del 28/09/2012 di Simona Capogna - Come ogni anno, l’avanguardia della Comunicazione è a Milano

Il tema portante di quest’anno sarà: “Siamo tutti maker? Cittadini, consumatori e comunicatori nell’era del progetto diffuso”.
Aprirà il 1 ottobre e sono attesi oltre 20.000 partecipanti. A Milano, sino al 7 ottobre e, per il settimo anno consecutivo, torna la Settimana della Comunicazione.

Oltre 100 eventi  previsti in calendario e sparsi per tutto il territorio milanese vedranno, professionisti di imprese della comunicazione, giovani talenti creativi, studenti, aziende ed Università a confronto, attraverso mostre, workshop, installazioni, eventi e seminari gratuiti.

Il grande filo conduttore di questa edizione è “Siamo tutti maker”, vale a dire,  coloro che hanno un’idea la realizzano direttamente ed autonomamente mediante le proprie diverse attitudini quali possono essere l’open journalism, il self book, il  foto e video maker, la crowd creativity, il social web etc.
Un evento collettivo dunque, un incontro tra Comunicazione d’impresa, Creatività, Tecnologie, Editoria, Arte e Design, reso possibile grazie all’adesione dei professionisti e dei cittadini che hanno collaborato, realizzando idee e proposte da inserire nell’ormai fitto palinsesto dell’evento.

La comunicazione troverà espressione anche attraverso le vie di Milano, mediante le innumerevoli  iniziative, rappresentando “piccoli concentrati di comunicazione”: “Pinterestreet”, originale trasferimento fisico delle lavagne di Pinterest tra le vie della città e nei negozi, per vivere circondati da immagini fisiche e concrete come in una street bacheca! E Tweet Award, il raduno dedicato ai protagonisti dei 140 caratteri, allo scopo di premiare il personaggio più simpatico, il più sexy, il più brontolone, il miglior vip o il miglior brand.

Si comprende bene dunque, che la nuova fase della comunicazione, nata con l’accessibilità degli strumenti, ha cambiato il modo di generare le idee!  I semplici cittadini, i consumatori e i comunicatori si possono rimboccare le maniche per ridefinire il proprio ruolo e la propria identità, assumendosi nuove responsabilità e aiutando le imprese a capire dove e come far nascere nuove sorgenti di business.


Per maggiori informazioni sugli eventi in programma consultare questo link.

Categorie: Eventi

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori