- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » La "Via Lattea" di Milano
La "Via Lattea" di Milano
Del 24/09/2012 di Stefania Grazzina - Appuntamento con "Via Lattea" per scoprire le eccellenze del Parco Agricolo Sud Milano.
Alla scoperta di una Milano che c'è e non si vede, domenica 30 settembre il Fondo Ambiente Italiano (FAI), in collaborazione con Expo 2015, rinnova l'appuntamento per valorizzare le eccellenze del Parco Agricolo Sud Milano.
Una manifestazione di successo che ha visto la partecipazione lo scorso anno, di oltre 40.000 persone e anche quest'anno, la nuova edizione di “Via Lattea”, è volta a diffondere la consapevolezza dell' immenso patrimonio naturale e culturale del Parco milanese.
Una delle cinture verdi metropolitane più estese d'Europa, per la riuscita integrazione tra città e campagna, il Parco Agricolo Sud Milano diventa così un modello da seguire e replicare. Promuovendo lo sviluppo di una strada del latte e del formaggio, il progetto “Via Lattea” riesce a sviluppare in modo interessante il tema di Expo Milano 2015: “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”.
In oltre quarantasettemila ettari, ricchi di tradizione e storia, dalle 9.30 alle 18, sarà possibile visitare le cascine e i musei che si affacciano lungo il tracciato dei circuiti di Gaggiano (19 km), Lacchiarella (10 km) e San Giuliano Milanese e Melegnano (18 km).
Questi percorsi dedicati alla musica, alla natura e all’arte, tra degustazioni e laboratori artigianali, porteranno alla scoperta di abbazie, mulini e borghi suggestivi.
Per partecipare all’iniziativa è a disposizione anche un servizio di noleggio di biciclette.