Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

La scienza dà spettacolo
Notizie Milano

MEETmeTONIGHT 2012

Del 26/09/2012 di Simona Capogna - Ritorna la Notte dei Ricercatori: la scienza è anche spettacolo

La scienza dà spettacolo.

Il 28 settembre torna l’ottava edizione della Notte dei Ricercatori.

Una manifestazione promossa dalla Commissione Europea, ormai dal 2005, che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca, in tutta Europa.

In Italia, per questo 2012, l’iniziativa coinvolge ben sette progetti, toccando un totale di 24 città: a Milano l’evento prenderà vita con il gemellaggio delle città di Brescia, Como, Cremona, lecco, Lodi, Mantova e Pavia, sotto il nome di MEETmeTONIGHT!

L'obiettivo è quello di creare un motivo di incontro tra ricercatori e cittadini, allo scopo di diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca nella vita di tutti i giorni.
MEETmeTONIGHT vede scendere dunque in capo i ricercatori, ma anche il grande pubblico, alle prese con esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari, spettacoli e concerti.

Fitto il calendario delle iniziative che andranno in scena nel capoluogo lombardo con un percorso itinerante, suddiviso in cinque categorie: Sport e Giochi, Arte e Creatività, Food, Scienza e Società, Energia e Sostenibilità.

Oltre 200 saranno gli eventi gratuiti sparsi per la città: ai Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia ad esempio, sono previste attività per bambini che avranno modo di imparare a costruire un impianto solare termico e mentre gli adolescenti potranno carpire i segreti della progettazione dei videogiochi.
Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia invece, assisteremo ad eventi musicali e laboratori interattivi, con la partecipazione di scienziati di fama internazionale.
Al Teatro Parenti, alle ore 20.30 andrà in scena “Luce dalla Stelle”, un racconto creato ad hoc da veri scienziati.

Ma tanti altri ancora sono gli eventi in programma legati alla manifestazione a cui avremo la possibilità di assistere o partecipare girovagando per Milano al Palazzo della Regione, all’Acquario Civico di Milano, al Villaggio Olimpico, al PAC etc.

MEETmeTONIGHT è un progetto promosso dal Politecnico di Milano, dall'Università degli Studi di Milano e dall'Università degli Studi di Milano Bicocca.

Categorie: Eventi

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori