- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Migliorare la salute psico-fisica con la Bioginnastica
Migliorare la salute psico-fisica con la Bioginnastica
Del 12/11/2012 di Giulia Debenedictis - Bioginnastica: modella il corpo e migliora la postura

Il corpo rappresenta la storia della nostra vita e le tensioni, lo stress e l’uso prolungato del computer, possono portare spesso ad avere dolori che ne alterano la fisiologia e la funzionalità.
Attraverso la Bioginnastica è possibile ritrovare il proprio benessere psico-fisico, con esercizi di decontrazione, auto massaggio, allungamento, ma anche rilassamento ed ascolto di sé.
In Italia sono presenti diversi Biostudi ovvero, centri specializzati dove si possono seguire corsi di Bioginnastica. Esistono lezioni individuali, mini-gruppi oppure sedute di gruppo.
Quelle individuali, si rivolgono a persone piuttosto rigide, a donne in gravidanza o a chi ha appena partorito.
I mini-gruppi sono invece indirizzati a chi soffre di lievi patologie quali mal di schiena, gonfiori, cellulite, artrite e così via. Ci si dedica, infatti, ad esercizi lenti e graduali.
Le sedute di gruppo sono invece fatte per chi vuole mantenere la salute del proprio corpo in maniera continuativa, con una particolare attenzione anche alla meccanica del respiro naturale, per mettere in comunicazione il corpo con le emozioni.
Non si tratta di ginnastica tradizionale, è piuttosto difficile quindi quantificare le calorie perse, ma dopo qualche settimana si assisterà ad un rimodellamento del corpo il quale, impererà ad autoregolarsi con posture e movimenti corretti.