- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Milano, Capitale della moda
Milano, Capitale della moda
Del 02/04/2012 di Redazione Milanolocali.it - Tra negozi esclusivi, sfilate e shopping..lo stile si crea qui! a Milano!
Dici moda e pensi a Milano. Il capoluogo lombardo, a braccetto con Parigi, Londra e New York detiene lo scettro di capitale dello stile.
All'ombra della Madonnina vengono lanciate nuove tendenze e si svolgono alcuni tra i più importanti eventi internazionali legati al fashion businness. Qui la moda è una cosa seria e si lavora alacremente per portare avanti uno dei comparti più importanti e apprezzati a livello mondiale: il Made in Italy. Una filiera produttiva di alto livello e una distribuzione capillare sono il fiore all'occhiello di questa industria legata all'immagine, che sembra effimera, ma è tutt'altro che futile.
A Milano l'industria della moda ha il suo quartier generale proprio nel centro della città, dove si snoda il celebre Quadrilatero delimitato da Via Monte Napoleone, Via Manzoni, Via della Spiga e Corso Venezia: qui si sfidano a colpi di vetrine le boutique della più grandi griffe italiane ed estere. Nel Quadrilatero della Moda si trovano i negozi e gli showroom delle firme più importanti e conosciute a livello mondiale: da Valentino a Dolce&Gabbana, da Prada a Gucci, da Armani a Versace per citare i più storici, fino ad arrivare ai più ricercati e d'avanguardia come Marni, N° 21 o Costume National.
Sempre nella città meneghina, ogni sei mesi prende vita la famosissima Settimana della Moda che si svolge a cavallo tra settembre/ottobre e a febbraio/marzo: in questi giorni frenetici, Milano diventa il crocevia dello stile in un tourbillon di centinaia di sfilate e presentazioni che portano qui giornalisti, buyers, modelle, celebrità e addetti ai lavori per la presentazione delle nuove collezioni e dei nuovi trend nel settore dell’abbigliamento pret-à-porter.
Il traffico si blocca, i ristoranti e i locali traboccano, ciascuno sfoggia il suo look migliore e la città diventa una passerella a cielo aperto...davvero uno spettacolo!