- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Gli eventi della fotografia istantanea a Milano
Gli eventi della fotografia istantanea a Milano
Del 27/09/2012 di Andrea L. Casiraghi - Un evento a Milano per riscoprire la fotografia istantanea
Da tempo un nutrito gruppo di fotografi ha ricominciato a proporre in chiave moderna l’utilizzo della fotografia istantanea. Da quello che fu il popolare oggetto di consumo di famiglie e amatori è oggi un elitario mezzo per la creatività.
Milano da sempre è il sobrio terreno di scambio culturale, di sperimentazione e innovazione. Da qualche anno sensibile a questo ritrovato interesse per la fotografia a sviluppo istantaneo propone iniziative ed eventi culturali finalizzati a riportare all’attenzione del grande pubblico il gusto delle foto fatte con le vecchie Polaroid (oltre quattro milioni di fotocamere polaroid sono attualmente in circolazione).
Il Festival della Fotografia Istantanea ISO600, nato per iniziativa del gruppo Polaroiders, che si terrà tra il 4 e il 7 di ottobre propone tutta una serie di iniziativa parallele che, in occasione dell’evento, prendono forma come vero e proprio circuito culturale, fotografico ed espositivo.
Fine settembre e per tutto il mese di ottobre si terranno eventi satellite sparsi per la città e finalizzati a fornire una panoramica sugli autori contemporanei che utilizzano questo tipo di tecnica.
Grazie sopratutto alla rimessa in produzione delle pellicole, Impossibile Project, possiamo oggi apprezzare una rinnovata, seppur ancora limitata, diffusione di un genere che fino a qualche anno fa sembrava perduto.
La ricoperta dell’unicità di un oggetto in un epoca di riproduzione di massa e di diffusione capillare di immagini digitali diviene la spinta propulsiva dell’evento e Milano la vetrina ideale.
Gli eventi e le esposizioni saranno in location esclusive come Fnac, Appartamento Lago, Ied, Retrolab, No Name Space, Jpeg Milano. Una panoramica completa di tutte le iniziative è visibile a questo link.