- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Milano Film Festival
Milano Film Festival
Del 07/09/2012 di Stefania Grazzina - Milano Film Festival, la kermesse cinematografica dedicata alle nuove produzioni e al cinema indipendente

Se il festival del cinema di Venezia non vi basta, Milano è pronta ad ospitare, dal 12 al 23 settembre, la 17esima edizione di Milano Film Festival.
Nato nel 1996 come festival-concorso di cortometraggi e successivamente estesosi ai lungometraggi, Milano Film Festival, è un evento importante per lo scenario del cinema indipendente internazionale.
Ma non solo per la partcipazione di registi ed attori di fama internazionale, Milano Film Festival è un appuntamento imperdibile per l'ampio respiro lasciato all'espressione e alla sensibilità dei nuovi talenti emergenti.
Le proiezioni e gli incontri di questo evento, organizzato da Esterni, si svolgeranno principalmente al Teatro Strehler e in altre location della città, come il Teatro Studio, il Parco Sempione, l’Auditorium San Fedele, Anteo spazioCinema, Spazio Oberdan, Cinema Ariosto, Cinema Palestrina, Cinema Rosetum e Cascina Cuccagna.
Due sono le sezioni del concorso: una riguarda i lungometraggi (sono dodici in tutto le pellicole in gara, scelte tra ben oltre 900 titoli ), l'altra è riservata a cortometraggi di registi under 40 (con 46 opere in gara). Non mancano le Sezioni dedicate ai film fuori Concorso, film in anteprima, ospiti, workshop ed eventi paralleli.
A giudicare i lungometraggi ci saranno l'artista e fotografa americana Mimi Chakarova, il critico Andrea Fornasiero, il regista Gustav Hofer e il regista romeno Adrian Sitaru. Per i cortometraggi la giuria sara' invece composta dalla scuola ZeLig di Bolzano. La direzione artistica è affidata a Vincenzo Rossini e Luca Beretta.
Il prezzo dei biglietti varia dai 4 ai 7 euro, l’abbonamento a prezzo intero costa 55 euro.