- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Moda e Design uniti da una "smart street"
Moda e Design uniti da una "smart street"
Del 09/04/2013 di Annamaria Ciaroni - Tecnologia e innovazione nel cuore del Quadrilatero della moda.
Il 9 Aprile, lo stesso giorno di inaugurazione del Salone del Mobile, sarà accesa la prima smart street, non solo di Milano, ma di tutta Italia.
Il progetto, patrocinato dal Comune, promosso dall’associazione di via e supportato da alcune aziende specializzate in tecnologia ed innovazione, renderà Via della Spiga, la prima strada digitale, interconnessa e sostenibile. L'allestimento prevede una piattaforma multifunzionale con un sistema di luce urbana a proiettori led abbinata a una rete internet ultraveloce e gratuita e che permetterà il risparmio energetico per i commercianti, e maggiori servizi per i visitatori dei luoghi più "IN" dello shopping cittadino.
Questo poi ci dovrebbe condurre, in vista di Expo 2015, a rendere l’intera città più “smart”, con sistemi di illuminazione intelligente e stazioni urbane per la ricarica di veicoli elettrici, colonnine SOS e di videosorveglianza, oltre ad eleganti totem touch screen al servizio di turisti e cittadini (traffico, meteo, etc), per informazioni su eventi e su come muoversi in città.
Per festeggiare l’avvenimento, al calar del sole, gli ingressi principali della via si accenderanno con una scenografia luminosa che darà il via ad una cerimonia in grande stile. La serata continuerà nella boutique di Tiffany&Co, con altre coreografie di luce e design.
I promotori credono che il progetto se esteso alla città garantirebbe risparmi di gestione e ottimizzazione dei processi manutentivi, contribuendo a migliorare la qualità della vita dei milanesi e consentirebbe di realizzare il 70% di risparmio energetico con una riduzione di 18 tonnellate di CO2 che in termini monetari corrisponderebbero a circa 9 milioni di euro l’anno.