- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » A Milano il festival dei viaggi di tutti
A Milano il festival dei viaggi di tutti
Del 14/06/2013 di Marina Caruso - Per la prima volta a Milano il Festival del Viaggio: un volo con la mente fino al continente nero.
Era il 2005 quando due famosi viaggiatori e scrittori, Alessandro Agostinelli e Stefano Rejec, discutendo fra loro, si accorsero che Italia mancava da sempre una rassegna che omaggiasse interamente il viaggiare e chi viaggia.
Nacque così il Festival del Viaggio, dedicato a tutti e a nessuno in particolare, ai diversi modi di viaggiare, al viaggio come esperienza introspettiva, a libri e fotografie di viaggi.
Oggi quest’evento è alla sua ottava edizione e i giorni 20 e 21 Giugno approderà per il primo anno a Milano (dopo aver fatti tappa a Palermo e Firenze), allo Spazio Oberdan, per dare la possibilità a chi ne prenderà parte di assistere alla proiezione dei documentari etnografici del regista russo Sergej Yastrzembski, vero e proprio esperto nella narrazione delle vite e delle culture dell’Africa Nera. Da sempre affascinato dai mondi lontani, Yastrzembski decide di mostrare quattro di una serie di venti cortometraggi che raccontano le reali condizioni di vita di alcune tribù, come i boscimani e i surma, minacciate dall'avanzare della civiltà occidentale, che con tutte le loro forze rimangono attaccate alle proprie tradizioni ed usanze.
Il festival è organizzato interamente dalla Società Italiana dei Viaggiatori e in tutte le edizioni è stato inoltre possibile assistere alla presentazione di libri, discutere in convegni tematici e, ovviamente, cenare con cibi provenienti da tutto il mondo.