Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

L'energia elettrica si fa in casa, grazie ad Activ
Notizie Milano

Activ: l'energia elettrica fai-da-te

Del 22/08/2013 di Angela Fiore - Arriva il generatore che converte l'energia cinetica del corpo in elettricità

In principio era la dinamo, un dispositivo semplice, il cui funzionamento ci veniva insegnato alle medie (ma lo capivano solo quelli molto bravi) e che, applicato sulla ruota anteriore della bicicletta otteneva due effetti: far accendere un piccolo faro anteriore e rendere ogni singola pedalata mille volte più faticosa. Il designer americano Ben Azzam ha portato un concetto semplice e familiare - il ricavare energia elettrica dall'energia cinetica - a un nuovo livello, con un dispositivo chiamato Activ.

A tutti gli effetti un generatore di corrente personale, questo apparecchio ricorda nell'aspetto i contapassi che si applicano alle braccia o alle gambe, ma non si limita a registrare i movimenti dell'utilizzatore. Indossato sul ginocchio, bloccato subito sopra e subito sotto l'articolazione, Activ converte l'energia cinetica di semplici attività come correre e camminare in energia elettrica e la accumula (ovviamente in piccole quantità). Per usufruire della propria provvista di "corrente fatta in casa" basta collegare l'accumulatore, tramite un cavo usb, al dispositivo che si intende caricare o utilizzare, per esempio un telefono o un tablet.

Dopo il recente prototipo della presa elettrica portatile che si ricarica grazie a un pannello solare (Window Socket), Activ rappresenta un altro contributo del design industriale all'ottimizzazione energetica del XXI secolo.

Categorie: Design

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori