- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Addio Miss Italia
Addio Miss Italia
Del 17/07/2013 di Giulia Debenedictis - Uno dei programmi italiani storici non verrà più trasmesso.
La notizia è ufficiale: la Rai non trasmetterà più Miss Italia.
A questo proposito sono in molti a dire la loro, Laura Boldrini presidente della camera, per esempio, è soddisfatta della decisione presa dalla TV di Stato ed afferma: “Credo che ci si debba rallegrare di una scelta moderna e civile e spero che le ragazze italiane per farsi apprezzare possano avere altre possibilità che non quella di sfilare con un numero. Le ragazze italiane hanno altri talenti”.
Fiorello difende invece il concorso che ha ormai 73 anni di vita, queste le sue parole: “Ipocrita prendersela con un programma che ha portato fortuna a tante ragazze, belle e parlanti”.
In ogni caso la decisione è stata presa e la Rai sta già pensando ad un nuovo format, sempre dedicato alle donne, che non tenga però solo conto della bellezza ma anche dello stile e del talento femminile e che sia veicolato da un linguaggio più al passo coi tempi e meno retrò. Probabilmente il nuovo programma verrà trasmesso su Rai Due invece che su Rai Uno.
Effettivamente Miss Italia aveva avuto negli ultimi anni un calo di ascolti ed aveva iniziato ad essere percepito come un programma desueto e superato ma è anche vero che si tratta di una tradizione italiana alla quale ogni anno cinquemila ragazze partecipano, ottenendo una visibilità che nessun programma può dargli.
Staremo a vedere se la Rai riuscirà ad inventarsi qualcosa in grado di sostituirlo degnamente…