- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Aspettando il nuovo Museo della Fondazione Prada
Aspettando il nuovo Museo della Fondazione Prada
Del 21/01/2014 di Lucia Conti - L'inaugurazione si terrà nella primavera del 2015.
Sorgerà in largo Isarco, tra via Ripamonti e corso Lodi, il nuovo museo della Fondazione Prada, attiva dal 1995 negli ambiti dell'arte contemporanea e della cultura variamente declinata.
A questo scopo verranno costruite tre nuove strutture, per una superficie totale di 21.783 mq, il tutto in una prospettiva di riqualificazione di un'area industriale dismessa che al momento ospita diversi edifici in stato di degrado risalenti ai primi del novecento.
L'inaugurazione si terrà nella primavera del 2015 e il nuovo museo, progettato dallo studio di architettura OMA di Rem Koolhaas, promuoverà arte, cultura, ricerca ed eventi e fornirà stimoli e possibilità di evoluzione reale alla città e a un quartiere finora rimasto periferico e marginale.
Sono numerose le trasformazioni urbanistiche che Milano sta vivendo negli ultimi tempi e la creazione di questo nuovo spazio, che si porrà in ideale collegamento con il Museo delle culture, non potrà che arricchire la città e conferire respiro internazionale alle sue attività.
Saranno diverse e numerose le agevolazioni per i cittadini e in particolare per gli studenti, sia quelli delle scuole medie inferiori e superiori che quelli universitari.
Sarà infine assegnata una borsa di studio annuale riservata ai neolaureati provenienti dagli atenei milanesi.