Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Blind date: un concerto nel buio più totale, per vederci più chiaro
Notizie Milano

Blind Date - Concerto al Buio

Del 01/08/2013 di Angela Fiore - Il 10 ottobre torna il concerto al buio di Cesare Picco.

Per i frequentatori abituali di concerti è normale associare la performance al buio, laddove per buio si intende un abbassamento delle luci in sala per permettere all'attenzione degli spettatori di concentrarsi naturalmente sul palco.

Blind Date, il concerto del pianista Cesare Picco, quest'anno alla seconda edizione, porta l'idea di buio a un livello successivo. L'esperienza che si offre al pubblico di questo singolare evento è quella del buio totale: una condizione nella quale non ci si trova quasi mai. Senza più alcun punto di riferimento visivo, l'esperienza sonora si amplia fino a diventare assoluta, coinvolgendo gli altri sensi che sono normalmente in secondo piano rispetto alla vista. Dopo trenta minuti le luci tornano in sala gradualmente.

Questa originale iniziativa, che si svolgerà il prossimo 10 ottobre - Giornata Mondiale della Vista - presso il Teatro Dal Verme di Milano, è organizzata da CBM Italia Onlus, che da anni si impegna a combattere la cecità prevenibile e curabile in alcuni dei paesi più poveri del mondo. Nella stessa serata avrà luogo anche la premiazione del concorso fotografico Apriamo gli Occhi.

Anche quest'anno l'evento, che nella prima edizione ha fatto registrare il tutto esaurito, sarà presentato da Philippa Lagerbäck e Daniele Bossari.

Categorie: Eventi , Musica

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori