Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Un globo di luce sospeso nel nulla, niente cavi, solo acqua...
Notizie Milano

Clear Light, l'ecolampada

Del 31/07/2013 di Angela Fiore - Una lampada senza cavi, che riduce l'impatto ambientale della propria produzione

Quando il design sposa l'avanguardia dell'ingegneria dei materiali, accade spesso che risolva problemi vecchi e nuovi in modo originale. Naturalmente, negli ultimi anni, il problema dell'esaurimento dei materiali, dell'inquinamento dato dagli scarti di produzione e dalla difficoltà di smaltimento di tutti gli oggetti che ci circondano ha fatto sì che l'ecosostenibilità diventasse uno degli obiettivi principali di ogni nuovo progetto di design. In questo senso, un tipico esempio di stile, funzionalità e ottima ingegneria è la lampada Clear Light di Siyu Huang e Jiahui Song, che conduce elettricità tramite soluzione salina.

Un globo di vetro contiene un globo luminoso, il quale sembra non appoggiarsi a niente. Questo effetto magico è dovuto ai due sottili tubi di vetro che conducono la soluzione salina, la quale di fatto rimpiazza i cavi, riducendo così il consumo di metalli. A rendere questo progetto - per ora ancora un prototipo in attesa di una produzione di massa - ancora più fantascientifico, è stato inserito un comando che si attiva con la voce (ma è comunque possibile controllare l'interruttore della lampada attraverso la cupoletta di metallo nella parte superiore).

Il design è essenziale ed elegante: la perfezione delle due sfere concentriche, con la più piccola sospesa apparentemente nel nulla all'interno dell'altra, conferisce a Clear Light un aspetto vagamente futuristico.

Categorie: Design

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori