Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Oreglio racconta il positivo della storia e del progresso
Notizie Milano

Cosa ci insegnano e come si impara?

Del 05/11/2013 di Marina Caruso - Uno spettacolo per riflettere insieme sul valore perduto della formazione scolastica ai nostri giorni.

Al Teatro della Cooperativa di Milano è di scena il libero pensiero, portato alla ribalta dal racconto satirico “Sulle spalle dei giganti” interpretato dal cabarettista, musicista e scrittore Flavio Oreglio, dal 5 al 17 Novembre.

Alla sua prima milanese, questo spettacolo è tratto dagli stessi libri di Oreglio “Storia curiosa della scienza”, “Le radici pagane” e “La rivoluzione degli arabi”, ed è una vera e propria importante accusa nei confronti dell’istituzione scolastica e del suo ruolo formativo alquanto discutibile.
A scuola ci raccontano veramente tutto?
Allora come mai nelle lezioni di storia ci si sofferma principalmente sulle guerre fra popoli e potenze?
Cosa decidono di insegnarci veramente?

Da queste domande parte un excursus narrativo tra eventi distanti nello spazio e nel tempo, ma comunemente legati da una forte volontà di lotta contro e per il potere.
Dagli attuali problemi del nostro presente fino alle origini dell’uomo, passando per le civiltà greche, romane e cristiane, una riflessione su ciò che è realmente essenziale insegnare ai giorni nostri e sullo sfondo, l’eterna disputa tra scienza e religione, tra ragione e fede.

Categorie: Teatro

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori