- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Il "Sistema Milano" approda a Pechino
Il "Sistema Milano" approda a Pechino
Del 19/11/2013 di Lucia Conti - In mostra la città di Expo 2015.

Dal 20 al 24 novembre e all'interno dei padiglione del Beijing Exhibition Center avrà luogo l'Eu-China Exhibition on Urban Development 2013, organizzata dall'Unione Europea e dalla Repubblica Popolare di Cina.
La fiera ha come obiettivo la presentazione di un modello di sviluppo urbano ecologico e sostenibile e nello stesso spirito lo stand milanese racconterà sinteticamente la storia di una città che ha saputo conquistarsi negli anni un posto di assoluto rilievo internazionale nel panorama culturale, universitario, imprenditoriale e tecnologico. Ci sarà inoltre per i visitatori l'ulteriore possibilità di vivere un viaggio ideale all'interno del capoluogo milanese, dall'atterraggio all'aeroporto internazionale di Malpensa (dotato recentemente di terzo satellite per i voli extraeuropei) all'approdo in città attraverso il trasporto pubblico e la metropolitana, passando per le iniziative di Fiera Milano e fino al cuore dell'Esposizione universale.
Sarà presente a Pechino una delegazione del "Sistema Milano" guidata dal sindaco Giuliano Pisapia, il quale interverrà nell'ambito dell'EU-CHINA Urbanisation Forum, a cui parteciperanno anche il premier chinese Li Keqiang e il Presidente della Commissione UE Josè Manuel Barroso.
Fulcro del dibattito sarà ovviamente la sostenibilità, obiettivo che Milano persegue ormai da anni con politiche di bike e car sharing e con un progetto di riduzione ragionata di inquinanti nell'aria.