Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Ritrovare sé stessi attraverso l'antiginnastica
Notizie Milano

L'antiginnastica per riscoprire sé stessi

Del 14/01/2014 di Giulia Debenedictis - Perfetta per tutti ed a qualsiasi età, è un modo per ristabilire equilibrio dentro di noi.

Avete mai pensato che esista un metodo originale per lavorare sul proprio corpo, che vi permetta di conoscervi a fondo ed in maniera cosciente, andando a scovare le tensioni accumulate per tutta una vita e riuscendo poi a scioglierle attraverso la vostra muscolatura?

L’antiginnastica, ideata  nel 1970 dalla chinesiterapeuta Thérèse Bertherat, vi permetterà infatti di ritrovare la mobilità dei muscoli che si sono andati a contrarre, attraverso dei movimenti piccolissimi ma precisi.

Ecco alcuni esercizi per cominciare, attraverso i quali inizierete a conoscere meglio il vostro corpo ed a ritrovare l’ampiezza naturale dei vostri movimenti:

Il primo consiste nel prestare attenzione alle singole parti del proprio corpo, provando a concentrarsi sulle sensazioni che esse provocano dentro di noi.

Durante la seconda fase, sono utilizzati degli attrezzi (come ad esempio palline di gomma, bastoni e cuscinetti), che vengono fatti scorrere sul proprio corpo per auto-massaggiare, decontrarre ed allungare: tutto questo deve essere svolto attraverso movimenti non ripetitivi ed è mirato a ristabilire equilibrio e stabilità.

Un terzo esercizio utile è quello in cui scalze vi sedete per terra e, dopo aver portato il piede destro sulla coscia sinistra, infilate le dita della mano sinistra tra le dita del piede. E’ importante che questo esercizio venga svolto con calma.

L’antiginnastica può essere svolta anche in casa, è perfetta per le persone di tutte le età (purchè non abbiano malattie che impediscono il regolare movimento dei muscoli) ed è particolarmente indicata per chi soffre di stress, ansia, insonnia e dolori muscolari.

L’ideatrice di questa disciplina ha anche scritto diversi libri sull’argomento, ecco quelli che vi consigliamo: “Guarire con l’antiginnastica”, “La tigre in corpo” ed “I ritmi dell’attesa”.

Prendetevi cura del vostro corpo: scegliete il benessere!

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori