- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » "No ai vandali, sì alla street art"
"No ai vandali, sì alla street art"
Del 25/09/2013 di Lucia Conti - Torna l'appuntamento con il "Cleaning day".
Domenica 29 settembre 2013, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, ci sarà un nuovo appuntamento promosso dall'Associazione Nazionale Antigraffiti e patrocinato dal comune di Milano al fine di ripulire la città da scritte non autorizzate.
L'iniziativa, denominata "Cleaning day", vedrà decine di volontari aggirarsi lungo le sponde del Naviglio Pavese e cercare di rimuovere il maggior numero possibile di imbrattature e tags, oltre 1500, con secchi, spazzole e solventi.
Va precisato che l'ostilità mostrata dalle istituzioni non riguarda assolutamente la street art, che viene al contrario sostenuta e alla quale vengono addirittura assegnati spazi pubblici, ma ha come obiettivo esclusivamente gli atti vandalici, che spesso non risparmiano neanche i monumenti.
Con questo spirito, che incoraggia l'arte e combatte gli abusi che deturpano il volto della città, si favorisce inoltre l'interazione, sempre positiva e auspicabile, tra istituzioni, associazioni e privati, tutti uniti nel rispetto del territorio.