- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Prendersi cura della propria pelle in autunno
Prendersi cura della propria pelle in autunno
Del 23/09/2013 di Giulia Debenedictis - I nostri consigli per una pelle perfetta dopo l'estate.
L’estate è ormai solo un lontano ricordo e già in città si inizia a pensare al cappotto o ai nuovi stivali che ci piacerebbe indossare durante le giornate fredde che ci attendono.
L’autunno in arrivo è la stagione più critica per la pelle: infatti in questo periodo oltre allo stress del rientro e l’incremento dell’inquinamento, la nostra pelle subisce le conseguenze dell’esposizione al sole ed aumenta la produzione di sebo.
I mesi autunnali, essendo instabili a livello climatico, sottopongono la nostra pelle a continui sbalzi di temperatura e la rendono soggetta ad arrossamenti cutanei, dermatiti, eczemi , brufoli e psoriasi.
Non c’è però bisogno di allarmarsi, basta utilizzare dei semplici accorgimenti e limitare i danni. Il primo passo è indubbiamente una corretta igiene quotidiana, da svolgersi con acqua dolce e con estrema delicatezza. Viceversa si rischia di aggredire la pelle, eliminando tutto il sebo e lasciandola quindi indifesa.
E’ importante inoltre sapere che tipo di pelle si possiede: se si ha una pelle normale non c’è bisogno di un’eccessiva idratazione. Il momento più importante per idratare il proprio viso è la sera prima di andare a dormire e si consigliano prodotti idratanti fluidi o in crema ma mai olii. Anche evitare l’utilizzo di prodotti troppo profumati è fondamentale, poiché potrebbero causare reazioni cutanee. Una buona idea è quella di crearsi una crema da sole!
Un altro importante consiglio è quello di stare lontane dalle fonti di calore come camini accesi, caloriferi e termoconvettori. Questo perché il caldo può dilatare i vasi sanguigni e provocare dei veri e propri eritemi.
Ultimo ma non meno importante, la bellezza della pelle è legata anche ad una dieta basata sulla stagionalità di frutta e verdura.
Avere una pelle perfetta non è mai stato così facile!