Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Reinterpretare il genio del passato con l'eccellenza artigianale del presente
Notizie Milano

Simbiosi Design by Vazzari

Del 23/07/2013 di Angela Fiore - Un progetto ambizioso che fonde passato e presente in una collezione esclusiva.

Ci sono  alcune specifiche circostanze che contribuiscono in modo particolare alla nascita di pezzi di design destinati a diventare, fin da subito, iconici. Nel caso delle due edizioni limitate di Vazzari, Comò Mirò e Comò Picasso, gli ingredienti principali sono tre: una grande firma del design italiano, un ambizioso progetto di fusione artistica e concettuale e due anniversari importanti.

Nel 2013 ricorrono rispettivamente il trentesimo e il quarantesimo anniversario della scomparsa di Juan Mirò e Pablo Picasso e, in questa occasione, Vazzari ha scelto di reinterpretare due capolavori dei padri delle avanguardie novecentesche in due elementi d'arredo prodotti secondo i dettami della grande tradizione mobiliera italiana.

Realizzati interamente a mano da artigiani ebanisti e intagliatori, i due mobili interpretano i quadri Maggio 1968 di Mirò e Le Peintre et son Modèle di Picasso, in un'operazione che riesce a fondere il genio del passato con l'eccellenza del presente. Le sfide di un progetto come questo sono molteplici: non si tratta solo di adattare uno stile d'arredamento derivato dalla tradizione barocca all'estetica dirompente delle avanguardie storiche, ma anche di interpretare in un ambiente tridimensionale uno studio sui volumi che si è sviluppato, originariamente, in due dimensioni, mantenendo fede allo spirito dell'opera prescelta.

Categorie: Design

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori