- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Tutti pazzi per la castagna
Tutti pazzi per la castagna
Del 11/10/2013 di Marina Caruso - Castagne genuine, dal sapore inconfondibile, possono essere gustate ad Ottobre in diversi comuni lombardi.
Si è aperta ufficialmente la stagione dedicata alle castagne, frutto autunnale per antonomasia.
Assaporate per le strade del proprio paese durante le sagre cittadine o comodamente seduti al tavolo accompagnate da un bel bicchiere di vino, come vuole la tradizione, sono divenute storicamente un must del periodo e un’occasione per riscoprire le antiche tradizioni locali.
La Lombardia offre numerose iniziative per poter gustare questa pietanza, come sagre e feste all’insegna delle tradizioni culinarie locali, dove le castagne risultano sempre fra le prelibatezze più gradite.
I prossimi appuntamenti a cui non mancare:
- 13 Ottobre: “20^ Festa d’autunno” a Poggio Ferrato (PV), con i classici sapori stagionali, quali polenta, cinghiale, salsicce e funghi, per una rassegna volta alla celebrazione dei prodotti del territorio.
Sempre nella provincia di Pavia, a Pietragavina, avrà luogo la 53esima edizione della “Sagra della castagna”, dove sarà possibile godersi le caldarroste accompagnate dai vini locali, contornate dai formaggi e salumi proposti dalle numerose esposizioni gastronomiche presenti; sarà inoltre possibile provvedere personalmente al raccolto delle castagne inoltrandosi all’interno dei boschi circostanti.
- 20 Ottobre: “Festa della zucca e della castagnata” ad Agra (VA) che, come dice il nome, coadiuva il prodotto tipico dell’autunno e quello celebre per la festa di Halloween, il tutto accompagnato da esposizioni artistiche e spettacoli di animazione dedicati ai più piccoli.
A Zavattarello (PV), invece, si terrà la “Festa della castagna”, dove il frutto verrà proposto all’interno di diverse ricette enogastronomiche e con diverse tipologie di cottura.
Si torna subito tutti un po’ più piccoli quando si tiene fra le mani un cartoccio di caldarroste fumanti, dal sapore fragrante e dal profumo inconfondibile.