Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Caldarroste in allegria, alle sagre di paese
Notizie Milano

Tutti pazzi per la castagna

Del 11/10/2013 di Marina Caruso - Castagne genuine, dal sapore inconfondibile, possono essere gustate ad Ottobre in diversi comuni lombardi.

Si è aperta ufficialmente la stagione dedicata alle castagne, frutto autunnale per antonomasia.

Assaporate per le strade del proprio paese durante le sagre cittadine o comodamente seduti al tavolo accompagnate da un bel bicchiere di vino, come vuole la tradizione, sono divenute storicamente un must del periodo e un’occasione per riscoprire le antiche tradizioni locali.

La Lombardia offre numerose iniziative per poter gustare questa pietanza, come sagre e feste all’insegna delle tradizioni culinarie locali, dove le castagne risultano sempre fra le prelibatezze più gradite.
I prossimi appuntamenti a cui non mancare:

- 13 Ottobre: “20^ Festa d’autunno” a Poggio Ferrato (PV), con i classici sapori stagionali, quali polenta, cinghiale, salsicce e funghi, per una rassegna volta alla celebrazione dei prodotti del territorio.
Sempre nella provincia di Pavia, a Pietragavina, avrà luogo la 53esima edizione della “Sagra della castagna”, dove sarà possibile godersi le caldarroste accompagnate dai vini locali, contornate dai formaggi e salumi proposti dalle numerose esposizioni gastronomiche presenti; sarà inoltre possibile provvedere personalmente al raccolto delle castagne inoltrandosi all’interno dei boschi circostanti.

- 20 Ottobre: “Festa della zucca e della castagnata” ad Agra (VA) che, come dice il nome, coadiuva il prodotto tipico dell’autunno e quello celebre per la festa di Halloween, il tutto accompagnato da esposizioni artistiche e spettacoli di animazione dedicati ai più piccoli.
A Zavattarello (PV), invece, si terrà la “Festa della castagna”, dove il frutto verrà proposto all’interno di diverse ricette enogastronomiche e con diverse tipologie di cottura.

Si torna subito tutti un po’ più piccoli quando si tiene fra le mani un cartoccio di caldarroste fumanti, dal sapore fragrante e dal profumo inconfondibile.

Categorie: Fuori porta

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori