- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Ulisse torna a casa
Ulisse torna a casa
Del 24/06/2013 di Marina Caruso - Ulisse, il ritorno: a teatro una riflessione concreta e amara sull’oggi e sul futuro che ci aspetta
Teatro Libero omaggia il mondo dei personaggi di Omero e le atmosfere sognanti dei film di Theo Angelopoulos, regista greco recentemente scomparso, con uno spettacolo intitolato “Ulisse, il ritorno”, al suo debutto nazionale, in scena dal 27 Giugno al 13 Luglio.
Un progetto in cui il regista Corrado d’Elia indaga il senso del viaggiare, della necessità, del ritorno a casa, con una riflessione sul partire senza avere una meta precisa, senza sapere chi diventeremo durante il viaggio della nostra vita, per tornare poi a casa, a noi stessi, all’inizio di tutto grazie ad un’introspezione che tocca i nostri ricordi più profondi e ci ricorda chi eravamo.
L’Odissea è quindi il punto di partenza per un’analisi su cosa voglia dire essere artisti in un’epoca in cui i sogni tramontano e gli ideali non vengono più inseguiti.
Il teatro funge da portavoce di un messaggio allarmante sulla sorte dell’uomo moderno, circondato dai disastri del nostro tempo.
Perciò, sul palco, tre personaggi interpretano tre naufraghi che si raccontano le proprie vite in un continuo confronto tra passato e presente, calando lo spettatore in una dimensione ricca di malinconiche esperienze e speranze infrante.