Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Il Natale cristiano e le origini popolari
Notizie Milano

Non tutti sanno che

Del 29/03/2012 di Redazione Milanolocali.it - Il Natale tra cristianesimo e tradizione popolare

La prima associazione che viene fatta dalla maggior parte delle persone sul significato del Natale  è quella della nascita del bambin Gesù. Ci sono però aspetti e cenni storici che sicuramente molti ignorano.

La festa che da molti viene riconosciuta come la principale festività dell’anno appartiene all’anno liturgico cristiano, ma non fu introdotta subito come festa Cristiana. Bisogno infatti aspettare l’avvento dell’Impero Romano nel IV secolo. In origine ebbe un significato popolare ed era il simbolo della chiusura di un ciclo stagionale, nonché l’apertura di un nuovo ciclo.

Molti sono gli intrecci tra la tradizione popolare e la valenza cristiana: nell’antichità per i Celti questa data rappresentava la festa del Fuoco e del Sole, a causa della concomitanza col solstizio d’inverno, cioè il giorno più corto dell'anno; nell'antica Roma si festeggiavano i Saturnali (in onore di Saturno, dio dell’agricoltura) e per questo motivo banchetti e doni erano alla base della festività; nel 274 d.C. infine fu l'imperatore Aureliano a proclamare il 25 dicembre come la festa del Sole. La tradizione voleva che nelle case si bruciassero dei ceppi di quercia (legno propiziatorio) e a seconda di come bruciavano si presagiva il futuro dell’anno che stava per iniziare. Da qui nasce la tradizione dei nostri tempi di addobbare l’albero di Natale con lucine e le case con addobbi e candele.

Hai giorni nostri purtroppo solo per pochi il Natale ha una valenza Cristiana e la tradizione popolare seppur si sia conservata in tanti aspetti e abitudini viene spesso offuscata dal consumismo.

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori