Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Il Museo Immaginato di Philippe Daverio si arricchisce di nuovi elementi
Notizie Milano

Philippe Daverio

Del 31/12/2012 di Angela Fiore - Il più popolare divulgatore e difensore dell'arte Italiana

Philippe Daverio è uno dei personaggi più discussi del panorama culturale italiano, noto per i dissidi e le polemiche che lo hanno spesso portato ad abbandonare incarichi all'interno di varie istituzioni. Ciò che rimane indiscutibile e universalmente riconosciuto, è il suo ruolo di divulgatore dell'arte: i suoi programmi Art'è, Emporio Daverio e Passepartout sono ancora oggi gli unici (o comunque i migliori) esempi di appuntamenti televisivi destinati al grande pubblico che abbiano promosso la conoscenza dell'arte in modo efficace, appassionante, ricco e approfondito.

Nato in Alsazia e naturalizzato Italiano, Daverio ha fondato nel 2011 il movimento d'opinione Save Italy, finalizzato alla sensibilizzazione circa l'importanza di proteggere il patrimonio culturale italiano, la cui importanza trascende i confini del Paese.
Il suo ultimo saggio divulgativo, Il Secolo Lungo della Modernità, è il più recente esempio di un'attitudine rarissima fra gli accademici: l'inclinazione all'insegnamento.
La conoscenza approfondita di una materia, infatti, non è assolutamente garanzia della capacità di trasmetterla ad altri. Philippe Daverio dispone di questa capacità come forse nessun altro fra i suoi contemporanei: alla padronanza completa del soggetto, si aggiunge infatti un'innata abilità di intrattenere e comunicare la propria passione. La capacità di spingere gli altri ad amare la materia che si insegna è il tratto distintivo di ogni buon maestro.

Categorie: Scrittori

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori