- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Piergiorgio Paterlini: raccontare la società
Piergiorgio Paterlini: raccontare la società
Del 02/03/2013 di Angela Fiore - Paterlini racconta una società in continua evoluzione

Scrittore, giornalista e blogger, autore teatrale e televisivo, Piergiorgio Paterlini riesce nell'impresa non semplice di interessarsi di temi considerati "caldi" all'interno della società italiana, senza mai cedere al gusto dello scandalo.
Il suo blog su L'Espresso, commenta l'attualità e la situazione politica con la ragionevolezza pacata di chi, non solo ha il coraggio di prendere una posizione chiara, ma ha anche gli strumenti per argomentarla con precisione ed efficacia. Allo stesso modo, il suo lavoro di scrittore lo ha portato spesso nel territorio dell'inchiesta, con una particolare attenzione al tema dei diritti civili. Anche in questo caso, la sua scelta non è stata quella degli slogan urlati, ma piuttosto l'analisi lucida, onesta e informata, dei modi nei quali la società cambia man mano che nuovi modelli di famiglia si formano, si evolvono e trovano il loro posto.
L'interesse vivace per le mille possibilità dell'esistenza umana, si evince anche dalle sue - relativamente poche - opere di fiction, che prediligono la forma del racconto breve, coma accade nel recente Fisica Quantistica della Vita Quotidiana: schizzi brevi, magistralmente eseguiti che, come le interviste delle sue numerose inchieste, lasciano emergere da pochi tratti, un intero universo e ci permettono di lanciare uno sguardo in una realtà che forse non ci appartiene, ma che ci farebbe bene imparare a comprendere.