- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Pronti per il Festival di Milano Musica
Pronti per il Festival di Milano Musica
Del 03/10/2012 di Ivan Filannino - Prende il via domenica 7 ottobre al Teatro alla Scala la manifestazione di musica contemporanea dedicata a Niccolò Castiglioni.

Inizia domenica 7 ottobre al Teatro alla Scala la 21° edizione del Festival di Milano Musica, manifestazione di musica contemporanea che quest'anno sarà dedicata al compositore Niccolò Castiglioni scomparso nel 1996.
Una rassegna che durerà ben quattro settimane e che non poteva non partire con un le note proprio di Castiglioni e Luigi Dallapiccola, dirette da Andrea Pestalozza con la filarmonica di Berlino. Sempre alla Scala domenica 14 ottobre andrà in scena il Klangforum Wien diretto da Beat Furrer che eseguirà pagine di Hindemith, Sciarrino e dello stesso Furrer.
Non sarà, però, solo la Scala il centro del Festival, tanti gli appuntamenti musicali e i dibattiti nel corso di queste quattro settimane che si divideranno tra l'Auditorium San Fedele, il Conservatorio Giuseppe Verdi, il Museo del Novecento, l'Auditorium Milano, lo spazio Sirin e il teatro Elfo Puccini.
Il 15 ottobre all'Auditorium San Fedele si terrà l'interessante Progetto-Dante, un percorso musicale in 12 stazioni sulla Divina Commedia, mentre il 19 ottobre allo spazio Sirin andrà in scena "Attraverso lo specchio", opera radiofonica tratta da Alice in wonderland e Through the looking glass di Lewis Carroll.
Tanta la scelta a disposizione degli spettatori, Niccolò Castiglioni disse: "Il rumore non fa bene e il bene non fa rumore", non resta quindi che ascoltare.