- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Quinta lezione-concerto al Museo del Risorgimento
Quinta lezione-concerto al Museo del Risorgimento
Del 02/04/2013 di Lucia Conti - Un viaggio che va dall'Ottocento mitteleuropeo alla Russia post-rivoluzionaria

Quinto appuntamento del ciclo "I giovedì al Museo del Risorgimento", sei lezioni-concerto in collaborazione con il Conservatorio Giuseppe Verdi e programmate dal 25 ottobre 2012 al 16 maggio 2013 presso la Sala Conferenze di Palazzo Moriggia.
In questo grande concerto di musica classica, dedicato al repertorio cameristico per violoncello e pianoforte, due talentuosi interpreti ripercorreranno un viaggio che va dall'Ottocento mitteleuropeo alla Russia post-rivoluzionaria.
Giovedì 18 aprile, alle ore 18.30, infatti, il violoncellista Rustem Smagulov e il pianista Paolo Barbone eseguiranno due sonate, una di Beethoven e una di Šostakovic.
La sonata di Beethoven mostra un'emancipazione del violoncello dalla mera funzione di ripiego armonico e una vibrante indipendenza che normalmente questo strumento non aveva, nelle consuete formazioni cameristiche.
La sonata di Šostakovič mantiene invece un certo legame con la tradizione tonale, già erosa dalle nuove aperture dodecafoniche, ma non risparmia asperità armoniche nè la presenza delle tipiche parentesi grottesche con cui questo compositore si liberava, almeno temporaneamente, dalle pesanti costrizioni stilistiche di regime.
L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti, prenotabili telefonicamente al numero 02 884 64180, dal lunedì al venerdì, ore 9.00-13.00/14.00-16.30.