Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Ecologico, versatile, leggero, sostenibile: poliuretano, il materiale che ha rivoluzionato...
Notizie Milano

sMateria - La sostenibile leggerezza del poliuretano

Del 11/02/2013 di Angela Fiore - Una mostra dedicata al materiale che ha rivoluzionato il design

Il design, che in qualche modo fa ormai parte di ogni aspetto della vita quotidiana occidentale, può essere definito come l'arte di coniugare estetica e funzionalità. Per questo motivo la conoscenza e lo sviluppo dei materiali sono al centro di una ricerca fondamentale e incessante, le cui scoperte spesso migliorano la nostra vita silenziosamente, quasi senza che ce ne rendiamo conto.

Uno dei materiali che hanno segnato una svolta nella storia del design, è indubbiamente il poliuretano espanso flessibile, ai cui molteplici usi è dedicata una mostra presso la Triennale di Milano e aperta al pubblico fino al 24 febbraio 2013, presso lo spazio Material Connexion.

La leggerezza e flessibilità, combinata alla sostenibilità ecologica di questo materiale, lo rendono adatto a molteplici usi (dai caschi ai frigoriferi, dalle automobili al combustibile per centrali termoelettriche, ai materassi): è proprio su questo principio che si basa il progetto di allestimento di Riccardo Giovanetti per la Triennale.

La mostra, organizzata dall'associazione Poliuretano-è, è un percorso in un labirinto leggero, disegnato da elementi sospesi, mobili, fluttuanti in mezzo ai quali lo spettatore è invitato ad addentrarsi, per andare alla scoperta dei diversi usi di questo materiale.

Categorie: Design

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori