- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Tendenze Capodanno? Ville, castelli e antiche dimore
Tendenze Capodanno? Ville, castelli e antiche dimore
Del 28/11/2012 di Simona Capogna - Solo a Capodanno, come nelle fiabe.
Sono ormai moltissime le Ville, le dimore storiche e i castelli situate per lo più in antichi borghi o luoghi suggestivi e lontano dalle città che ormai hanno aperto le porte ad un pubblico di visitatori, turisti, o semplici curiosi in cerca di luoghi incantevoli e ricchi di antiche storie e tradizioni.
Chi è in cerca di location prestigiose, di alto valore storico, di ambienti eleganti e ricchi di fascino e con eccellenti standard di accoglienza, può oggi tranquillamente rivolgersi ad agenzie specializzate nell’organizzazione di eventi.
La tendenza della ricerca di location esclusive per la celebrazione del proprio matrimonio, di una festa privata o di un evento come il capodanno, hanno fatto crescere esponenzialmente la qualità e la garanzia dei servizi di alto livello proposte da queste particolari location, a sottolineare proprio l’importanza dell’evento da celebrare.
Dando uno sguardo all’estesa periferia milanese troviamo, in una cornice naturale di circa 800.000mq tra il Parco Adda nord ed il naviglio della Martesana, Vaprio d’Adda (a 30 soli minuti da Milano) dove, da più di 700 anni, risiede una delle Ville storiche più conosciute probabilmente in tutta la Lombardia, Villa Castelbarco. Da più di 20 anni è ormai sede di importanti manifestazioni fieristiche ed importanti eventi e quest’anno, si propone di organizzare i festeggiamenti per il capodanno 2013. Lo sfondo di un giardino lussureggiante e le sale interne di estremo prestigio adornate per l’occasione, renderanno l’ambiente unico nel suo genere.
Sarà proprio una delle tante sale, la Sala Limonaia, antico alloggio di piante da frutta, ora, uno spazio suggestivo e confortevole che si caratterizza per i soffitti a cassettoni, gli antichi pavimenti in pietra e le ampie vetrate che si affacciano sui giardini, il luogo dell’esclusivo cenone riservato ad un numero limitato di persone.
La cena avrà inizio alle 20.30 promettendo un pregiato menu. Il Lounge bar Cubeba, situato all’interno del parco della Villa, sarà invece il luogo deputato ai veri e propri festeggiamenti di capodanno di Villa Castelbarco, ospitando la serata danzante, con dj set e offrendo ricchi buffet di dolci a partire dalle 23, per coloro che vorranno partecipare senza usufruire del cenone.
La Villa ha pensato anche a tutti gli ospiti che non abitano nelle immediate vicinanze, mettendo a disposizione, con offerte convenzionate, l’Hotel Villa Castelbarco, ubicato proprio nell’antico arsenale.
Un altro luogo di confermato interesse e che quest’anno richiamerà a partecipare numerosi ospiti al suo capodanno, sarà La Corte Berghemina. Siamo a Pagazzano, in un contesto medievale ed emozionante che ci rievoca gli antichi fasti castellani di un’antica dimora risalente al ‘400.
La particolarità di questo luogo sta proprio nella capacità di offrire attraverso uno sguardo, un magnifico esempio di architettura storica-medievale e al contempo moderna, caratterizzata dal fatto che la dimora si trova proprio di fronte all’antico Castello Visconteo, simbolo della città e da cui prende il nome. A seguito dei meritati plausi degli scorsi anni, anche quest’anno La Corte Berghemina vedrà festeggiare il suo capodanno in uno scenario glamour, ma capace di creare atmosfere intense e ricche di un fascino senza tempo. Qui, la serata di gala, avrà inizio alle ore 20 con un aperitivo ai tavoli, per continuare un fasto e raffinato cenone seguito al termine, dal classico brindisi di fine anno e i festeggiamenti continueranno insieme ai balli e ai dj set a partire dalla mezzanotte.