- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Tra realtà e fantasia, arriva il Fuorisalone 2012
Tra realtà e fantasia, arriva il Fuorisalone 2012
Del 16/04/2012 di Redazione Milanolocali.it - Dal 17 al 22 aprile arriva il Fuorisalone e il suo design più creativo e innovativo.
Zona Tortona, Ventura Lambrate e Brera ospitano anche quest’anno le creazioni più originali e innovative del Salone del Mobile.
Con agenda e cartina alla mano, un must è iniziare da Zona Tortona: all’interno della mostra Productions Tortona Locations in via Savona 53 ci sono le opere di Barbara Abaterusso. Architetto d’interni, laureata presso l’Accademia delle Belle arti di Roma, è un’artista che riesce ad esprimere con l’interior design tutte le sue passioni ed interessi per la grafica, per la moda e per l’illustrazione. Quest’anno poi, tappa doverosa nel mondo di “Merci”, il concept store parigino allo studio Paola Navone in via Tortona 31; rivoluzionando il modo di fare beneficienza, il negozio, voluto per volontà di Marie-France e Bernard Cohen, è nato proprio con l’obiettivo di devolvere gran parte dei ricavati ai più bisognosi. Il cuore “green” e la sensibilità per l’ambiente di Alcantara S.p.a sarà invece allo Superstudio Più in Via Tortona 27, dove, con l’installazione “The Future Landscape” potremmo camminare in colline verdi e alberi realizzati con l’omonimo materiale.
La vera scoperta degli ultimi anni, è stata Ventura Lambrate: location contesa dai designer di tutto il mondo, di spicco troveremo la Royal College of Art all’Atelier Belge, in Via Ventura 4 con le proposte dei suoi giovani studenti e la Danish Craft ,con la MINDCRAFT12 e la presentazione delle nuove sedute e lampade in carta. Se siete appassionati dell’arte del riciclo e del recupero, in via Ventura 3 ci saranno i Supercyclers; in via Oslavia 8 troveremo poi l’Olandese Werner Neumann con la sua “Organic Collection” e la fusione tra il mondo del design e dell’artigianato.
Lontano dal distretto industriale di Lambrate, il Brera Design District ha come cornice uno dei quartieri più storici di Milano: con gli acclamatissimi architetti e designer Ludovica e Roberto Palomba e il loro Brera Outdoor Village, potremmo godere di una parentesi di relax, in una nuova Piazza d’Armi trasformata per l’occasione in un ricercato e moderno salotto all’aperto. Con un incredibile progetto, l’architetto Roberto Semprini nell’Ex Chiesa di San Carpoforo, riesce ad esaltare con un sapiente utilizzo di luci e colori, la storia e la qualità sartoriale.
Questa folle settimana, dove le vie di Milano incrociano persone di tutto il mondo e, dove si respira aria di creatività e di innovazione, è riuscita a diventatre uno degli eventi più attesi in tutto il mondo.