Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Otto incontri per la rassegna teatrale “Ulissi/viaggio nelle odissee”
Notizie Milano

“Ulissi/viaggio nelle odissee”

Del 19/10/2012 di - Grazie alla guida di Omero, il viaggio fisico ed esistenziale sarà protagonista della rassegna “Ulissi/viaggio nelle odissee"

Aspettando Odyssey, la grande coproduzione del Piccolo con il Teatro Nazionale di Atene Robert Wilson (dal 2 al 24 aprile 2013), da ottobre ad aprile Milano sarà teatro di “Ulissi/viaggio nelle odissee”: una rassegna di otto incontri-spettacolo organizzata dal Piccolo Teatro e dedicata alle molte declinazioni dell'eroe omerico. 

I più importanti interpreti del teatro contemporaneo, quali Antonio Catalano, Guido Ceronetti, Federica Fracassi, Moni Ovadia, Marco Paolini, Massimo Popolizio, Paolo Rossi, Fausto Russo Alesi e Toni Servillo diventeranno portavoci di un sentire comune, portando sotto i riflettori il tema del viaggio non solo fisico, ma esistenziale.
La città, per chi ci vive e per chi ci arriva, può essere vissuta come un “porto” definitivo o la sua stessa identità si esprime nel continuo viaggio? Il cittadino di Milano quale Ulisse sarà? Che volto avrà?

Le letture e il sapere sia degli autori dell’antichità più remota come Omero, Platone ed Eschilo, sia di quella più contemporanea come Joyce, Karen Blixen e Mimmo Borrelli, saranno condivisi nei luoghi più disparati della città. 

Dopo la lezione-spettacolo del 2 ottobre al Teatro Grassi tenuta da Guido Ceronetti, gli incontri proseguiranno nelle seguenti date:

giovedì 08/11/2012 a Palazzo di Giustizia, si terrà la conferenza intitolata “Giustizia è vendetta? Non merita biasimo l'ira”;

lunedì 17/12/2012 al Matricola Pub, incontreremo Ulisse nei Pub di Dublino;

l'incontro intitolato "E l'imploravo di lasciarmi partire. Sogno o ritorno?” si terrà all' Istituto penale per minorenni Cesare Beccaria giovedì 17/01/2013;

Il tema “é venerando l'uomo che arriva sperduto. L'io in cammino”, sarà affrontato alla Casa della Carità giovedì 07/02/2013;

le letture di Omero saranno protagoniste anche per l'incontro "Io mi ti inchino, Signora. La seduzione della seduzione”, lunedì 25/03/2013 alla Biblioteca Lorenteggio;

giovedì 07/03/2013, al Mercato Comunale di piazza Wagner, sarà affrontato il tema “Non somigliava a un mangiatore di pane. Intorno al cibo”;

venerdì  12/04/2013 sarà il turno di “Prendi un ben fatto remo, e in via ti metti”, Sull'Averno con Omero e Mimmo Borrelli, al Piccolo Teatro di Milano Teatro d'Europa - Teatro Grassi;

infine, sabato 20/04/2013 al Piccolo Teatro di Milano Teatro d'Europa - Teatro Grassi, ci saranno le 48 ore con Ulisse, con letture dei primi dodici libri dell'Odissea di Omero, video, un laboratorio per ragazzi a cura di Antonio Catalano e la mostra Gli Ulissi di Emanuele Luzzati.   

E “fuori programma” dal 5 all’8 giugno al Teatro Studio Vinicio Capossela canta il “suo” Ulisse con il “viaggio in musica” Marinaio, profeta e balena. L’ombra di Ulisse da Omero all’Inferno.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero con prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Categorie: Teatro

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori