- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » UN1CO: a Milano 30 artisti fino al 18 Aprile
UN1CO: a Milano 30 artisti fino al 18 Aprile
Del 17/03/2013 di Annamaria Ciaroni - Tra la Milano Fashion Week e il Salone del Mobile c’è UN1CO. Il temporary shop che dà spazio ai giovani!
Dall’esperienza e dalla passione di Giorgia Schvili, anima della casa di moda Emmanuel Schvili e di suo figlio Alessandro Schvili, designer, architetto e ideatore delle ceramiche Ilil nasce UN1CO: il concept store che si propone come fucina creativa work in progress, in cui giovani talenti e nuove aziende hanno la possibilità di esporre e vendere le proprie creazioni e dove chi vuol fare dello shopping speciale può trovare pezzi unici ed esclusivi.
Posizionato in via San Carpoforo angolo via Madonnina, nel quartiere di Brera, questo temporary shop punta alla moda e al design originale, artigianale ed eco-sostenibile. Il tema del riuso è presente anche nell’allestimento dato che è tutto costituito da pezzi recuperati ovunque (anche dalla discarica), restaurati, “customizzati” e rimessi sul mercato. Tutto infatti è in vendita: dalle luci alle sedie, persino il bancone della cassa!
Inaugurato durante la Milano Fashion Week sarà aperto fino al 18 Aprile in occasione del Salone del Mobile. Fino ad allora avremo l’opportunità di conoscere una trentina di giovani artisti.
Attualmente lo shop è incentrato sul tema green, dove il verde è reinterpretato in tutti i modi possibili e dove vi sembrerà di essere in un giardino segreto.
Dal 28 marzo in poi invece, il soggetto sarà la raccolta differenziata. In questa fase vedremo le materie di partenza (bottiglie di plastica, vetro, carta) e la loro trasformazione nei prodotti in vendita.
Il progetto è partito da Bologna dove dal 2011 ha sede il primo UN1CO. Uno spazio di 300mq ricavato da un laboratorio dismesso di illuminoteca la cui filosofia si rispecchia proprio il questa sorta di cantiere, dove le idee nascono e si concretizzano, dove le intuizioni si sviluppano e si mischiano a quelle di altre menti creative. Luogo di aggregazione e di scambio culturale.
Questo di Milano è già il secondo appuntamento al quale possiamo assistere, il primo è stato nel dicembre del 2012, ma UN1CO spera di diventare un evento itinerante in Italia e in Europa dove poter ospitare altri nomi e altre ispirazioni.