- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Un Festival per Mariangela Melato
Un Festival per Mariangela Melato
Del 30/01/2013 di Ivan Filannino - Per quattro mesi Milano dedicherà eventi e rassegne all'attrice scomparsa.

La scomparsa dell'attrice Mariangela Melato non ha lasciato indifferente la città di Milano, nella quale l'attrice è nata nel 1941.
Il Comune ha, infatti, deciso di allestire un festival che durerà quattro mesi, da marzo a luglio, dedicato a Mariangela Melato, ripercorrendone la carriera, con rassegne cinematografiche dedicate ai suoi film, spettacoli teatrali e concerti, che avranno lo scopo di omaggiarla e tener vivo il suo ricordo.
Si inizierà col cinema, prima i film meno conosciuti, poi il suo più grande successo «Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto» che sarà trasmesso all'Anteo davanti a Lina Wertmuller e Giancarlo Giannini. Poi toccherà alla Melato attrice teatrale, con due serate all'Elfo e al Piccolo e, una settimana di proiezioni di suoi spettacoli al Castello. Infine, un grande show musicale, curato da Renzo Arbore che a lungo è stato compagno dell'attrice.
Il nome di Mariangela Melato sarà inoltre scritto nel Famedio del Cimitero Monumentale, mentre l'assessore alla cultura Stefano Boeri, pensa all'intitolazione di un teatro o di una via che, secondo Renzo Arbore, dovrebbe essere in Brera, dove la Melato ha vissuto.