Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Vodka e vino rosso fanno il cuore felice
Notizie Milano

Una vodka ti allunga la vita

Del 12/09/2012 di Ivan Filannino - Uno studio del Rhode Island Hospital dimostra i benefici dell'alcolico russo, ma il vino rosso è ancora meglio...

Spesso in discoteca ci facciamo scrupoli ad ordinare una vodka e al ristorante preferiamo l'acqua ad un buon bicchiere di vino rosso. Scelte giustissime, se di mezzo c'è la guida di un'automobile, ma se così non fosse un po' di vodka o di vino rosso potrebbe farci bene.

A sostenerlo sono i medici del Rhode Island Hospital, capitanati dal dottor Frank Sellke che hanno testato l'effetto dei due alcolici su dei maiali con colesterolo alto. La vodka favorisce lo sviluppo dei vasi collaterali, mentre il vino dilata i vasi sanguigni.

Tra i due alcolici, però, è il vino a dare maggiori benefici al sistema cardiovascolare dopo sette settimane di studio.

"Esistono già ricerche che dimostrano come l'uso moderato di questi alcolici possa diminuire il rischio di problemi cardiovascolari - ha dichiarato il dottor Sellke - stavolta, volevamo testare gli effetti di vodka e vino rosso in casi di colesterolo alto e abbiamo scoperto che il vino offre una maggior protezione, grazie alle sue proprietà anti ossidanti".

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori