Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Lidia Ravera, fra romanzi e impegno civile
Notizie Milano

Lidia Ravera

Del 27/03/2013 di Angela Fiore - I romanzi di Lidia Ravera: dagli amori adolescenziali a quelli inaspettati dell'età avanzata

Il primo romanzo di Lidia Ravera, Porci con le Ali, fu un caso letterario e raccontò la storia dei "fratelli minori del 68", di quelli che non avevano fatto in tempo a prendere parte alla rivoluzione, perché, semplicemente, non avevano l'età giusta. I protagonisti di questo primo lavoro si dedicavano, più che a salvare il mondo, alla scoperta dell'amore, pur senza dimenticarsi di esprimere occasionali sprazzi di coscienza politica.

L'ultimo romanzo della scrittrice Torinese oggi assessore allo sport e alla cultura della Regione Lazio, Piangi Pure, è curiosamente speculare al primo: i due anziani protagonisti hanno ancora una volta l'età sbagliata per partecipare dei grandi mutamenti del mondo e, anche in questo caso, la loro grande avventura sarà la ri-scoperta dell'amore. Se è vero che il personale è politico, neanche rifugiarsi costantemente in una dimensione privata può esimere dal fare i conti, alla fine, con la realtà collettiva.

Attenta da sempre ai mutamenti sociali e politici, Lidia Ravera ha la capacità di non perdere di vista la dimensione umana, concentrandosi con passione sulle storie di uomini e donne che si inseriscono nel più ampio quadro della Storia di un Paese. Le storie sono quelle che si possono cambiare, raccontare, sulle quali si può intervenire: la Storia, quasi sempre, va avanti seguendo il suo corso, senza curarsi troppo degli individui che la popolano.

Categorie: Scrittori

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori