Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Assessore stappa spumante e buca tela del Settecento: l'incidente è avvenuto a Palazzo Is...
Notizie Milano

Assessore buca una tela del settecento

Del 22/01/2014 di Lucia Conti - Il fatto è avvenuto durante un brindisi a Palazzo Isimbardi.

Era rimasto ignoto l'autore del bridinsi "fatale" che il 19 dicembre scorso ha causato il danneggiamento di una tela del Settecento all'interno del Palazzo Isimbardi, sede della Provincia di Milano.

Il quadro, che celebra le imprese del marchese Isimbardi (a cui è intitolato il palazzo), era stato bucato dal tappo di una bottiglia di spumante ed in seguito rattoppato maldestramente con del nastro adesivo. L'autore del gesto era rimasto sconosciuto fino a quando, dopo la divulgazione della notizia e le inevitabili polemiche del caso, è arrivata la tardiva confessione di Roberto Cassago, assessore al personale e alla semplificazione.

Con lo stesso comunicato la provincia di Milano ha fatto sapere di aver già avviato le procedure necessarie al restauro della tela e dall'altro ha cercato di minimizzare, sottolineando il fatto che l'autore del dipinto sia ignoto e che il valore complessivo dell'opera non superi poche migliaia di euro.

Cassago si è impegnato a risarcire personalmente il danno, ove non lo faccia l'assicurazione, che comunque dorebbe intervenire in prima istanza.

I nostri politici devono aver scambiato la sala della provincia in una discoteca dove festeggiare e brindare allregramente. Certo è che il buco aperto nel quadro, grande come un pugno e "riparato" con lo scotch, resta imbarazzante quanto il silenzio che ha preceduto la fuga della notizia, tragicomica come una gag degli anni venti.

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori