- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Efraim Medina Reyes: il Bukowski sudamericano
Efraim Medina Reyes: il Bukowski sudamericano
Del 02/08/2013 di Angela Fiore - Il paladino della nuova letteratura sudamericana, insofferente ai maestri della vecchia guardia
Due cose hanno reso famoso Efraim Medina Reyes: i titoli e la demolizione dei pilastri della letteratura sudamericana moderna e contemporanea. I titoli sono tanto improbabili quanto indimenticabili ed è praticamente impossibile, ad esempio, non aver mai sentito parlare di Tecniche di Masturbazione fra Batman e Robin, anche senza averlo mai letto. Il titolo dell'ultimo Romanzo di Reyes, Quello Che Ancora Non Sai del Pesce Ghiaccio, non fa eccezione nel lasciare il lettore occasionale perplesso e incuriosito.
Il gesto con il quale Reyes si è guadagnato l'etichetta di "eretico" della letteratura latino-americana è stato ribattezzare il più celebre scrittore del continente "Gabriel Garcia Marketing". Il giudizio feroce del giovane autore colombiano sul suo celeberrimo conterraneo è dettato da un rifiuto totale di quel realismo magico tipico della tradizione letteraria sudamericana (e colombiana in particolare), che ha tanto successo in Europa. Reyes si pone come la voce di una nuova generazione, che vive per la maggior parte nelle grandi metropoli e non si riconosce in quella tradizione folkloristica e rurale che racchiude, per molti lettori europei, tutto il fascino del continente latino.
Reyes, rifacendosi a influenze internazionali (americane, ma anche italiane e spagnole) intende rappresentare quei giovani colombiani che sono come "milioni di Bukowski" e i cui riferimenti culturali sono permanentemente condizionati dal mito americano proposto da un'industria mediatica che offre solo modelli irraggiungibili.