- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Scomparso Claudio Abbado
Scomparso Claudio Abbado
Del 20/01/2014 di Lucia Conti - Il sindaco Pisapia ha dichiarato che si attiverà subito per ricordarlo al meglio
E' venuto a mancare il Maestro Claudio Abbado, milanese innamorato di Milano e famoso in tutto il mondo.
Medaglia d'Oro di Civica Benemerenza nel 1974, Abbado ha sempre contribuito a dare lustro al Teatro alla Scala, rendendolo sede di eventi lirici di rilievo mondiale, tra i quali vanno ricordate le due produzioni "Macbeth" e "Simone Boccanegra" di Verdi,per la regia di Giorgio Strehler. Ricordiamo anche la costituzione della Filamornica della Scala, fondata nel 1982.
Da sempre vicino ai giovani, Abbado ha inoltre sempre dato il suo contributo per la formazione di nuove orchestre, come la European Youth Orchestra, oltre ad averle portate fuori dalle loro sedi istituzionali, collocandole in contesti alternativi e "diversi", come ad esempio le fabbriche.
Coraggioso, disciplinato, attento al repertorio tradizionale così come alla musica contemporanea, questo grande direttore ha davvero rappresentato un'eccellenza per la città che oggi lo piange.
Il sindaco Giuliano Pisapia ha reso noto che farà di tutto perchè il Maestro venga onorato come merita e di voler chiedere al sovrintendente del Teatro alla Scala Lissner di organizzare un concerto commemorativo.
Proprio qualche mese fa Abbado era stato nominato senatore a vita.