- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » FuoriSalone Hybrid Architecture & Design
FuoriSalone Hybrid Architecture & Design
Del 27/03/2013 di Angela Fiore - Il design diventa meticcio: il futuro è nella contaminazione

La parola chiave è Métissage: la contaminazione di culture diverse, diversi modi di vedere e interpretare il mondo, lo spazio, la società. Questo processo porta alla luce entità nuove, meticce, idee che si fanno strada in modo fluido e che potrebbero, smantellando definitivamente il falso mito del melting pot (ovvero di una generica mescolanza che si appiattisce in un'unità linguistica e in una convivenza di piccole realtà separate), fornire risposte innovative ai problemi della contemporaneità.
Questo, negli intenti degli organizzatori, è uno degli scopi primari di Hybrid Architecture & Design, la mostra-evento organizzata da Interni per il FuoriSalone 2013, che si terrà dall'8 al 21 aprile nei cortili dell'Università Statale di Milano (Ca' Granda, Ex Ospedale Maggiore, Orto Botanico di Brera).
Un gruppo di architetti di fama internazionale svilupperà il tema di quest'anno e le installazioni architettoniche che ne seguiranno saranno lo spunto per un dialogo, un confronto e un intreccio di influenze reciproche fra progettisti provenienti da esperienze diverse e con diverse attitudini professionali ed estetiche. Le risorse intellettuali che derivano dai diversi background geografici, professionali, teconologici e culturali saranno le materie prime per costruire riflessioni comuni e individuare nuove soluzioni funzionali e sostenibili per il secolo a venire.